Immagine Grammatica

Frequently Asked Questions

  1. Con quali dispositivi è compatibile Greco Antico App? Può funzionare anche sul mio iPod Touch?

  2. Quali contenuti di Greco Antico App posso consultare senza disporre di una connessione ad internet?

  3. I contenuti presentati all’interno dell’App sono affidabili?

  4. Vorrei partecipare al progetto, come posso contribuire?

  5. Perché è importante valutare positivamente quest’App?

  6. Come fate ad aggiungere nuove versioni all’interno dell’applicazione?

  7. Frequento ormai il quinto anno del liceo classico, mi conviene acquistare lo stesso Greco Antico App?

  8. Studio Lettere all’università, questa applicazione può ancora fare al caso mio?

  9. Come faccio a sapere che questa app funziona bene?

  10. Non ho trovato risposta al dubbio che ho…

1. Con quali dispositivi è compatibile Greco Antico App? Può funzionare anche sul mio iPod Touch?

La nuova generazione di Greco Antico App è realizzata per iPhone, iPod Touch e iPad equipaggiati con iOS 7 e successivi, ed è ottimizzata per dispositivi equipaggiati con iOS9.
Se hai un dispositivo meno recente che non supporta iOS7, iOS8 o iOS9, è possibile utilizzare la versione precedente dell’app, compatibile con iOS4 (solo release 4.3), iOS5 ed iOS6.
Si, anche un iPod Touch o un iPad Wi-Fi possono sfruttare appieno le potenzialità dell’app, poiché abbiamo concepito le sezioni di teoria, versioni e maturità al fine di renderli consultabili senza bisogno di alcuna connessione ad internet.

2. Quali contenuti di Greco Antico App posso consultare senza disporre di una connessione ad internet?

Greco Antico App è stata pensata per funzionare bene anche offline: anche senza una connessione internet avrete accesso a tutti i contenuti di teoria (grammatica e sintassi), alla libreria versioni e alla sezione di maturità. L’unica funzione che necessita tassativamente di un accesso alla rete è il browser per connettersi allo strumento online che individua le voci flesse.

3. I contenuti presentati all’interno dell’App sono affidabili?

La squadra che ha realizzato Greco Antico App è interamente composta da classicisti sulla cui esperienza e conoscenza si è incentrata la redazione dei contenuti del software, coadiuvata dal feedback di risorse attendibili e differenziate quali testi scolastici, compendi di grammatica, vocabolari, testi universitari, portali specialistici accademici ed istituzionali. Per la stesura degli argomenti abbiamo lavorato in questo modo: ci siamo divisi in due gruppi, ciascuno dei quali si è occupato della stesura di metà delle voci. In una seconda fase ciascun gruppo si è dedicato alla revisione dell’opera dell’altro gruppo, in modo da garantire due livelli di controllo-qualità sui contenuti. Il continuo feedback positivo degli utenti è la conferma dell’affidabilità dei contenuti. Per toccare con mano gli standard raggiunti, date un’occhiata ai contenuti gratuiti che trovate in anteprima nel menù dei download a destra. Confidiamo dunque di essere riusciti a fornire un prodotto di alta qualità; nel caso tuttavia vi imbatteste in qualche svista, vi preghiamo di segnalarcelo tramite form di contatto.

4. Vorrei sostenere il progetto, come posso contribuire?

Contribuire è facile e piacevole!
Saremmo molto lieti di riuscire a coinvolgere i nostri utenti nella crescita di Greco Antico App. Se tu fossi interessato a darci una mano potresti farlo in tre modi: 

  • Parlando di Greco Antico App con i tuoi amici, mettendo “Mi Piace” sulla pagina Facebook e condividendola, o ancora twittando la tua scoperta direttamente dall’applicazione. Sostieni Greco Antico App!

  • Contattandoci per esporci le tue impressioni, le tue idee, le tue critiche costruttive, per guidare la nostra squadra nel miglioramento dell’applicazione. Trovi qui il form per contattarci. 

  • Fornendoci direttamente dei contenuti, cioè inviandoci tramite form una o più versioni tradotte e corrette in classe perché vengano caricate, previo nostro controllo qualità, all’interno dell’applicazione, in modo da aiutare la comunità come la comunità di Greco Antico App aiuta te.

5. Perché è importante valutare positivamente quest’App?

I motivi sarebbero molti, uno più cruciale dell’altro, che tentiamo di riassumerti qui di seguito: fornirci una buona valutazione sull’App Store innanzi tutto serve a tenere alto il morale della squadra che vede ripagati la dedizione e gli sforzi fin qui profusi, ed è massimamente motivata a dare continuità al progetto. Una valutazione elevata per le applicazioni nella sezione “Istruzione” invita altri utenti, predisposti a collaborare al progetto, a provare l’applicazione; e questo comporta che in ancor meno tempo si formi una comunità attiva e propositiva, a vantaggio di tutti i grecisti. Inoltre vi ricordiamo che alla pagina contatti è attivo un form per interagire con noi: esprimendoci con questo strumento qualunque dubbio, reclamo o richiesta di chiarimento avrai il vantaggio di ottenere una risposta diretta ed orientata alla risoluzione del tuo problema. Riteniamo infatti che questo servizio sia la ciliegina sulla torta per la user experience di Greco Antico App, come un giorno in pausa pranzo ci ha suggerito una profetica bustina di zucchero: “GRAZIE PER AVER SCELTO LA NOSTRA APP. SE SIETE STATI SODDISFATTI DITELO A TUTTI, SE NON LO SIETE STATI DITELO A NOI!”

6. Come fate ad aggiungere nuove versioni all’interno dell’applicazione?

L’archivio delle versioni tradotte è e sarà in continuo aggiornamento grazie al contributo degli autori e degli utenti. Una versione non presente oggi potrebbe essere al vaglio della nostra squadra ed essere inclusa nell’archivio domani o dopodomani con il prossimo aggiornamento dell’app. Quello che possiamo consigliarvi è di tenere sempre aggiornata l’applicazione per disporre della versione più recente e dunque più completa.

7. Frequento ormai il quinto anno del liceo classico, mi conviene acquistare lo stesso Greco Antico App?

Con la nuova versione di Greco Antico App abbiamo implementato una sezione interamente dedicata alla preparazione alla maturità!
Inoltre l’app consente di aver sempre sotto mano la grammatica e le versioni di vari autori, inclusi Lisia, Platone ed Isocrate. Avrete modo di apprezzare la rapidità di consultazione dei contenuti di Greco Antico App ogni volta che avrete un dubbio sugli argomenti studiati negli anni precedenti.

8. Studio Lettere all’università, questa applicazione può ancora fare al caso mio?

Chiaramente uno studente universitario dovrebbe aver acquisto maggiore dimestichezza con la teoria del greco antico e con la traduzione di testi greci, ma uno strumento come Greco Antico App non perde la sua grande utilità. Pensate quanto possa far comodo anche a chi è già all’università avere sempre sotto mano un breviario di grammatica e sintassi per accertarsi che la sua memoria non lo tradisca o quanto può essere comodo avere a disposizione una raccolta di testi integrali d’autore tradotti o ancora quanto serva riuscire a interpretare parole greche, anche inusuali, in pochi secondi con gli approfondimenti forniti!

9. Come faccio a sapere che questa app funziona bene?

Prima di tutto ciascuna release è testata con i simulatori di iOS forniti da Apple; collaudiamo poi il software su dispositivi reali. L’ultimo controllo è poi effettuato da Apple prima di consentirci di rilasciare il software sull’App Store per verificare che risponda ai loro requisiti dagli elevati standard qualitativi.

10.Non ho trovato risposta al dubbio che ho…

Se leggendo queste FAQ non hai ancora chiarito qualche tuo dubbio non c’è problema: raggiungici direttamente tramite il form di contatto e vedremo di chiarire qualsiasi tua perplessità su qualsiasi argomento o funzione offerta da Greco Antico App nel minor tempo possibile.


Link App Store